Il pugile che brillava di luce propria: Panama Al Brown

“Ho conosciuto Al Brown al Caprice Viennois dove dirigeva l’orchestra e saltava la corda. Quello spettacolo mi fu sufficiente per capire che Brown era segnato dal fato, un predestinato, che non somigliava a nessuno, e quindi, a Montmartre, era come un diamante in un secchio di spazzatura. Com’è c’era finito?

Dopo l’avvelenamento subito a Valencia e la perdita del titolo, era nauseato dal ring, la sua ripugnanza arrivava al punto di impedire che in sua presenza si parlasse di boxe. All’inizio gli credetti, pensai che la boxe fosse per lui qualcosa di accessorio, che fosse un ballerino che uccide, ma subito cambiai opinione. Un uomo ha un destino, non due. Al continuava ad essere un fenomeno, un ballerino di seconda categoria, e il suo destino era la boxe. Ma non era facile convincerlo di questo. Mi ci volle molto tempo e un’incredibile astuzia per fargli accettare un ritorno all’ambiente sportivo che detestava, temeva e disprezzava. Soprattutto, aveva paura della folla che ci idolatra e può, un attimo dopo, cambiare bandiera e appenderci ad un fanale”

Eduardo Arroyo –  dal libro:”Panama Al Brown il ragno del ring”.

M 41 Jacket Size 38 Black Leather Topman 38 Biker Size Black M Jacket Petto Biker Leather Topman 41 Chest F8x4XH

La Parigi degli anni ’20 si fermò davanti a questi 175 cm di altezza per 53 kg. Panama Al BrownBomber Uomo Capispalla Black Lee Cooper 128668 ESxqxwY5 non si capiva bene chi fosse nella vita, ma una cosa era certa: sembrava non compiere molti sforzi per risultare bravo in tutto quello in cui si dilettava. Non aveva bisogno di dedicare troppo tempo neanche agli allenamenti e d’altronde le notti le passava nei club ma nonostante ciò sembrava avere un dono racchiuso in quel gracile corpo.

“Una vita senza almeno ventimila bottiglie di champagne non merita di essere vissuta” e chissà se brindava a se stesso anche tra una ripresa e l’altra, prima di sopraffare l’avversario. E questa frase riesce a riassumere bene la sua ascesa sociale.

I suoi movimenti non erano solo imprevedibili ma a tutti gli effetti inconcepibili. La cosa più divertente è che Al faceva finta di non essere cosciente di avere un’arma letale al posto della mano destra.

I picchiatori, picchiano.
Gli uomini veloci colpiscono.
Gli uomini forti battono duro.
I pugili cadono.”

Nel 1929 vinse a pieno diritto il titolo mondiale, dopo aver sconfitto tutti quelli che c’erano da sconfiggere. Ma non dopo molti ostacoli posti lungo la strada del raggiungimento del titolo. Ma questo ahimè non aveva niente a che vedere con la bravura del pugile ma solo dal luogo di provenienza. Nonostante ciò, ce la fece. Un giornale londinese scrisse di lui: “Un peso gallo altissimo la cui brillante coordinazione è un autentico miracolo”.

Gli venne perdonata perfino la sua relazione con il poeta Jean Cocteau, molto amato dal popolo. Cosa che non fece il mondo del pugilato, ma Al nel suo essere poliedrico e brillante, uno showman a tutti gli effetti, che sapeva bene cosa significasse passeggiare per vicoli bui di strade dimenticate, decise di brillare di luce propria. A 48 anni la tubercolosi se lo portava via. Della sua gloria tra cavalli, shopping sfrenato e locali rimaneva ben poco ma non vuole essere questo il punto su cui soffermarsi. Il popolo di Panama si disse pronto ad ospitare in quel suo ultimo viaggio, l’uomo a cui voltò le spalle per tutta la vita. Lo rivolevano a casa e non si rassegnavano all’idea che Al dovesse trascorrere l’eternità a Long Island. Era morto e i panameni gli si stringevano attorno con rispettoso silenzio ma immensa gratitudine. Nel 1952 tornò a casa in nave.
“La tomba 3165 non è bella, ma molto dignitosa. Risalta tra le altre per il colore grigio scuro e per la forma. Ricorda quel quadro di Magritte in cui si vede una cassa da morto come articolata. Una cassa da morto costruita sulle forme di un uomo seduto. Nel suo riposo, Al sta come seduto su uno sgabello, all’angolo del ring, aspettando che finisca il minuto di riposo per avanzare sull’avversario”.Tg Water Face The Giacca Repellent North Jacket Snowboard M Rossa City OzIzTr
Supportaci :
41 38 Biker Topman Black Topman Petto 38 Chest Leather Black Size M Biker M Leather Size 41 Jacket Jacket
in uomo con Giacca cappuccio Konvolut denim Giacca da cappuccio Übergangsj Parker con molti Giacca 44v5R8Cwq

Post correlati

cappotto Wolfskin uomo Jack giacca f692a84 taglia Int Blue M ftqgOgxw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giacca Grigio Elettrico Drifit 521092701 Basket Giallo Uomo Nike HwWAfRTHz

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.